La Mostra itinerante è dedicata alla Fimmina calabrese massacrata dalla schifosa ‘ndrangheta nel novembre del 2009 a Monza (quartiere San Fruttuoso).
«I giovani sono i protagonisti di questo evento – ha affermato con orgoglio Pino Cassata, il curatore dell’evento -. Loro stanno contribuendo attivamente alla riuscita di questo primo incontro rivolgendosi in prima persona da “tutor” ai loro compagni di scuola, abbattendo cosi ogni distanza di età. E’ necessario ringraziare il dirigente scolastico Guido Garlati, i docenti: Patrizia Guandalini, Anna Trombetta, Giuseppe Tramontana, gli altri loro colleghi coinvolti e tutti gli operatori dell’Istituto che hanno accompagnato l’evento, partecipando in prima persona nei loro ritagli di tempo. Un ringraziamento particolare all’editore Becco Giallo che ha consentito l’utilizzo delle tavole del fumetto su Lea completando, in questo modo, la Mostra».
La mostra è composta dalle opere realizzate dagli studenti italiani che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del Premio Nazionale dedicato alla fimmina calabrese massacrata dalla schifosa ‘ndrangheta.
«Il nostro progetto continua – ha dichiarato Paolo De Chiara, presidente di Dioghenes APS -. Per noi la memoria è fondamentale e con questa Mostra, grazie all’impegno di Pino Cassata e dei ragazzi della 3^ P e della 4^ P, proseguiamo nel nostro percorso. Con questa esposizione vogliamo portare in tutta Italia la vera storia di Lea, la fimmina che ha sfidato con forza e tenacia la maledetta organizzazione criminale calabrese, attraverso le opere degli studenti.»
La Mostra dedicata a Lea Garofalo è stata organizzata da Dioghenes Aps – Associazione Antimafie e Antiusura.
L’ispiratore dell’evento è stato il responsabile Scuole e Università Pino Cassata.
La mostra itinerante dedicata alla Fimmina calabrese massacrata dalla mafia calabrese (la schifosa ‘ndrangheta) sarà allestita – prossimamente – nei vari Istituti Italiani.
Per info e invio candidature le scuole e/o i referenti scolastici possono inviare le proprie proposte al seguente indirizzo mail: dioghenesaps@gmail.com
Contattaci per informazioni e per organizzare la Mostra nella tua Scuola o nel tuo Comune!
La Mostra dedicata a Lea Garofalo è organizzata da Dioghenes Aps – Ass. Antimafie e Antiusura, in collaborazione con la testata online WordNews.it, l’Ufficio stampa nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani.
CONTATTACI: dioghenesaps@gmail.com
SOSTIENICI:
Coordinate Bancarie:
IBAN: IT17K0326803800052617587790
Intestazione Conto:
DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
CAUSALE: Contributo Mostra